Periodo: Ottobre/Novembre
Obiettivi formativi:
  • Conoscere le caratteristiche dell’acqua attraverso esperienze pratiche.
  • Conoscere diversi ambienti naturali quali: il mare, il lago, lo stagno e gli habitat collegati.
  • Collegare alcune specie animali e vegetali al loro ambiente naturale: pesce-mare, anatra-lago, rana-stagno.
  • Imparare l’importanza dell’utilizzo dell’acqua ed il valore di “non sprecarla”.
  • Intuire che alcuni fenomeni atmosferici, quali la pioggia e la nebbia sono caratteristici della stagione autunnale.
  • Conoscere i colori primari associati alla stagione autunnale.
  • Conoscere i colori dell’acqua e le sue sfumature.
 Tempi:  mese di OTTOBRE/NOVEMBRE
Luoghi: Cortile, Sezione.
Metodologia:
Le insegnanti attraverso l’utilizzo di diverse strategie quali conversazioni, racconti e giochi, cercheranno di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini nei confronti dell’elemento acqua e delle sue caratteristiche.
 Attività:
•Laboratori grafico-pittorici inerenti i diversi ambienti naturali: il mare, il lago, lo stagno.
•Esperienze pratiche riguardanti l’acqua: travasi con l’utilizzo di diversi recipienti dissimili tra loro per grandezza e forma.
•Sperimentare il galleggiamento di vari oggetti(Es.il sasso affonda,il tappo in sughero galleggia,ecc)
•Sperimentazione dell’utilizzo dei colori a tempera per cambiare la colorazione dell’acqua
•Racconto di alcune fiabe riguardanti il mare e i suoi abitanti
•Laboratori grafico-pittorici riguardanti l’elemento atmosferico della pioggia (l’ombrello) e dell’autunno (l’albero dell’autunno, i suoi colori e animali).
•Canzoni mimate, musica e balli.
•Racconti di alcune fiabe e visione di video riguardanti l’elemento acqua e i suoi abitanti(Es. il pesciolino Nemo, La Sirenetta,ecc)
•Utilizzo del libro operativo “Zucchero Filato”.
Verifica:
Si osserva il grado di interesse dei bambini alle attività proposte dalle insegnati
 
Terzo Nucleo Tematico: Il Natale
Obiettivi formativi:
•Conoscere i simboli del Natale attraverso disegni e schede didattiche
•Cogliere il significato religioso di pace e amore del Santo Natale
•Arricchimento lessicale
•Esprimersi con un linguaggio mimico-gestuale
•Migliorare la capacità attentiva
•Utilizzare in modo creativo il materiale a disposizione
Tempi: Mese di DICEMBRE
Luoghi:  Cortile, Sezione, Palestra
Metodologia:
Le insegnanti attraverso l’utilizzo di diverse strategie quali conversazioni, racconti e canti, cercheranno di stimolare l’attenzione e l’interesse dei bambini nei confronti della festa religiosa del Natale e del periodo di preparazione: l’Avvento.
Attività:
•Preparazione del Presepe e degli addobbi natalizi in sezione
•Preparazione della recita di Natale
•Schede operative riguardante il Natale e l’inverno
•Attività grafico-pittoriche
•Balli e Canti
•Realizzazione del regalo di Natale per mamma e papà
•Utilizzo del libro operativo “Zucchero Filato”
Verifica:
Si osserva il grado di interesse dei bambini e le capacità manipolative nelle attività proposte dagli insegnanti.
 
Quarto Nucleo Tematico: L’aria         
Periodo Gennaio/Febbraio                                                                                                            
Il bambino scoprirà l’importanza dell’aria e le sue caratteristiche Arriva il Carnevale e noi lo accoglieremo con gioia e allegria. In occasione della grande festa che prepareremo e attraverso l’utilizzo di schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine conosceremo tutte le maschere e tutti i colori che questo evento ci porta.
Obiettivi formativi:
•Conoscere le caratteristiche e l’importanza dell’aria e del vento attraverso esperienze pratiche
•Individuare le specie animali che volano (farfalla, api, uccelli, ecc)  e conoscere le loro caratteristiche
•Individuare e conoscere gli oggetti che “volano” grazie all’aria , attraverso esperienze pratiche quali l’aquilone,la barca a vela, il palloncino,le foglie, l’aeroplano,la mongolfiera, ecc.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
Tempi: Mese di GENNAIO/FEBBRAIO
Luoghi: Cortile,Sezione
Metodologia:
Le insegnanti attraverso l’utilizzo di diverse strategie quali conversazione,racconti e giochi, cercheranno di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini nei confronti dell’elemento aria e delle sue caratteristiche.
Attività:
•Esperienze pratiche riguardanti l’aria: gonfiare un palloncino, far volare un aquilone, spostare la barchetta nell’acqua facendogli aria (es. soffiando,o con il phon)
•Osservazione dell’ambiente circostante quando c’è vento: le foglie che svolazzano, gli alberi che si muovono ecc.
•Visione di filmati o video in cui si può osservare l’elemento aria, vento.
•Racconto di alcune fiabe riguardanti l’aria e i suoi abitanti.(Es. I Tre Porcellini,L’ape Maya,ecc)
•Utilizzo del libro operativo “Zucchero Filato”
Verifica:
Osservazione del grado di interesse dei bambini alle attività proposte dagli insegnanti e analisi delle proprie capacità attentive, lessicali, manipolative e grafico-pittoriche.
 
Quinto Nucleo Tematico: La Terra e la Pasqua                                                                  
Periodo: Marzo/Aprile                                                                                                                    
Il bambino conoscerà i simboli della Pasqua e imparerà a rispettare la Terra in cui vive.
Obiettivi formativi:
•Conoscere i simboli della Pasqua attraverso disegni e schede didattiche, sviluppando il tema dell’amicizia e della pace.
•Conoscere le caratteristiche della Terra attraverso esperienze pratiche e l’osservazione di ciò che ci circonda.
•Individuare gli animali appartenenti all’elemento Terra, e conoscerne le caratteristiche (es. il lombrico, la lumaca,ecc).
•Imparare l’importanza della Terra e osservare tutto ciò che può nascere o fiorire dalla terra(es. dal seme il fiore, le piante,gli alberi,ecc).
•Conoscenza dei colori della Terra e delle sue sfumature(marrone scuro,marrone chiaro ecc).
Tempi: Mese di MARZO/APRILE
Luoghi: Cortile, Sezione.
Metodologia:
Le insegnanti attraverso l’utilizzo di diverse strategie quali conversazioni, racconti e giochi, cercheranno di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini nei confronti dell’elemento Terra e delle sue caratteristiche.
Attività:
•Schede operative e attività  grafico-pittoriche riguardanti l’elemento Terra.
•Esperienze Pratiche riguardanti l’elemento Terra (es. impiantare dei semini nella Terra e osservarne la fioritura di piante e fiori, visita all’orto adiacente all’asilo, ecc)
•Realizzazione del regalo di Pasqua per i genitori.
•Racconti di alcune fiabe riguardanti la Terra e i suoi abitanti.
•Utilizzo del libro operativo “Zucchero Filato”
Verifica:                                                                                                                                                     
Osservazione del grado di interesse del bambino nelle attività proposte dall’insegnante e analisi delle capacità attentive,lessicali,manipolative e grafico-pittoriche.
Sesto Nucleo Tematico: il Fuoco                                                                                    
Periodo Maggio/Giugno
L’insegnante condurrà il bambino alla scoperta del fuoco e alle sue caratteristiche.
Si avvicina la fine dell’anno scolastico e noi lo accoglieremo con la recita di fine anno.
In occasione della festa che prepareremo,  i bambini mostreranno con gioia e allegria, attraverso la musica, balli e canzoni, quello che avremo imparato! Senza dimenticare i nostri quattro amici che ci hanno accompagnato durante l’anno: Acqua,Aria,Terra,Fuoco.
Obiettivi formativi:  
•Conoscere le caratteristiche del Fuoco
•Conoscere la pericolosità del Fuoco ma anche la sua utilità
•Riconoscere l’elemento Fuoco nella visione di filmati,immagini e racconti
 
Tempi:Mese di MAGGIO/GIUGNO
Luoghi: Cortile, Sezione,Palestra
Attività:
•Laboratori grafico-pittorici riguardanti l’elemento Fuoco
•Racconto di favole e racconti in cui appare l’elemento Fuoco (Es. I Tre Porcellini)
•Schede operative
•Musica, balli e canti (Es. “Gli Indiani”)
•Utilizzo del libro operativo “Zucchero Filato”
Metodologia:
Le insegnanti attraverso strategie diverse quali conversazione, racconti, giochi e canti, cercheranno di stimolare l’interesse e l’attenzione dei bambini nei confronti dell’elemento Fuoco.
Verifica:
Osservazione del grado di interesse del bambino nelle attività proposte dall’insegnante e analisi delle capacità attentive, lessicali, manipolative e grafico-pittoriche.