La nostra scuola si basa sulla lunga esperienza educativa delle suore “Gianelline” (Istituto delle Figlie di N. S. dell’Orto) e dei tanti laici che negli anni ne hanno condiviso il carisma; vuole essere una comunità educante al servizio e in aiuto di quelle famiglie che intendono vivere la sfida educativa nei confronti dei loro figli anche con il concorso di una scuola che sia non solo strumento neutrale di istruzione, ma un luogo di incontro, di esperienza e di sviluppo progressivo ed armonico della persona sulla base degli stessi principi proposti attraverso l’educazione familiare. Una scuola che fonda il proprio stile e le proprie motivazioni nella fede cristiana, attenta alle indicazioni educative di S. Antonio Gianelli, ma che non si chiude all’incontro e al confronto positivo con culture e religiosità differenti, avendo come scopo lo sviluppo di personalità complete, capaci di affrontare la propria vita con serietà.

“L’insegnamento religioso è elemento fondamentale dell’educazione cristiana (…) verso una scelta cosciente da vivere con impegno e coerenza” (S. A.M. Gianelli, La scuola cattolica).

La nostra sfida educativa è formare e generare umanità, guardando alla persona nelle sue potenzialità più profonde e stimolando in modo appropriato uno sviluppo integrale che faccia emergere l’immagine e somiglianza di Dio che ognuno di noi porta impressa nel proprio cuore.