La nostra Scuola Primaria (paritaria e parificata) offre ai bambini di età scolare un ambiente ospitale e familiare per favorire lo sviluppo armonico della propria personalità e l’avvio alla conoscenza delle varie discipline. Il bambino trova nella nostra scuola un ambiente sereno, capace di un’accoglienza attenta e premurosa, con educatori ed educatrici che sappiano mettersi davanti al mistero della vita che cresce con un atteggiamento ammirato e rispettoso dell’originalità di ciascuna persona.
La nostra Primaria è organizzata sul modello a insegnante unico; al singolo insegnante “prevalente” si affiancano in ogni classe insegnanti specializzati per alcune specifiche discipline:
- lingua straniera (inglese)
- scienze motorie e sportive
- musica
- tecnologia e informatica
Gli insegnanti laici e religiosi curano la formazione integrale del bambino, con il dovere di condividere e attuare la proposta educativa della scuola, i valori cui essa si ispira e le finalità a cui tende. Ogni educatore è primo responsabile del gruppo di bambini che gli sono affidati, ma la responsabilità è comunque condivisa da tutta la comunità educativa.
Agli insegnanti si richiedono:
- una solida preparazione pedagogica e competenza professionale;
- la consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della propria vita;
- la disponibilità al lavoro collegiale.
Nell’impegno educativo la scuola si inserisce nel complesso quadro delle esperienze del bambino, entrando in contatto con la sua realtà familiare e sociale; il compito primario dell’educazione spetta alla famiglia, con la quale si vuole realizzare un rapporto positivo.
La nostra Scuola Primaria ritiene importante il rapporto di coerenza e continuità educativa con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di I grado ubicate nello stesso complesso scolastico, in base a precisi criteri operativi ed accordi che consentono alle tre scuole di lavorare in sintonia nel processo evolutivo dell’alunno.
La Scuola Primaria è dotata di:
- cinque aule spaziose e luminose dotate di proiettore e computer
- un’aula per materiali e colloqui con le famiglie
- un’aula laboratorio