Periodo: Settembre.
L’inserimento del bambino in un nuovo ambiente, come la scuola, è un momento delicato ricco di attese e di emozioni.
Accogliere significa proporre una situazione di tranquillità, disponibilità e apertura, e creare un’atmosfera piacevole dove vengono proposte strategie educative mirate.                                             Compito delle insegnanti è quello di rendere l’ingresso del bambino nella scuola il più sereno e graduale possibile in modo da creare e favorire un clima di collaborazione con la famiglia. L’adattamento può avere una durata diversa per ogni bambino, perchè ognuno vive il momento della separazione dalle figure genitoriali in modalità diverse.
Una volta che è stata superata la fase dell’accoglienza ed i bambini sono completamente inseriti nel contesto scolastico, si possono iniziare e pianificare i laboratori ed i percorsi da approfondire nel prosieguo dell’anno scolastico. L’ambiente sociale e scolastico in cui si trova il bambino diventa basilare; non bisogna precludergli la possibilità di provare le esperienze emotive, frutto dell’interazione dei diversi sensi.
Attività: “il treno dell’accoglienza”
Sarà questa una delle prime attività proposte ai bambini, i quali saranno invitati a colorare dei cartoncini a forma di vagone con l’utilizzo di tempere, pennelli,spugnette o se preferiranno con i colori a dita. La maestra scatterà una foto ad ogni bambino, da incollare poi sul vagone. Il trenino infine verrà costruito e occuperà una delle pareti della sezione, con a fianco la seguente scritta: “Ecco il treno lungo lungo che percorre la città…tanti bimbi porterà e tanta gioia ci sarà…”
Obiettivi formativi:
  1. Accogliere i bambini e le famiglie favorendo un positivo inserimento.
  2. Collaborazione scuola/famiglia       
  3. Superare le paure del distacco dal genitore
  4. Conoscere i compagni.    
  5. Orientarsi nella scuola.
  6. Sviluppo delle capacità manipolative e motorie.

Tempi:  Mese di SETTEMBRE

Luoghi:  Cortile, Sezione.                                                                                                                                              

Metodologia: 
Le insegnanti coinvolgeranno i bambini attraverso l’utilizzo di canti, fiabe, racconti e conversazioni. Con l’ausilio di materiali didattici come cerchi, palle e tunnel le insegnanti svolgeranno attività motorie che sviluppano le capacità motorie e l’interesse dei bambini.
Attività:
  • Giochi per conoscersi (giochi di gruppo, girotondo ecc.)
  • Canzoni mimate
  • Racconti e fiabe
  • Laboratori grafico-pittorici
  • Attività di manipolazione (didò, pasta di sale ecc.)
  • Attività motorie
Verifica: 
Osservazione del bambino e del suo modo di interagire con il nuovo ambiente e con i compagni e analisi delle capacità motorie e manipolative.