La Scuola Secondaria di primo grado (paritaria), organizzata su una/due sezioni per anno, si pone obiettivi articolati sulla base dell’età degli allievi.

Per i ragazzi di prima si ricerca lo sviluppo della capacità di aprirsi alle novità e consolidare la propria capacità critica e creativa, sia sul piano didattico che personale, con lo scopo di apprezzare e perseguire il positivo in ciascuno anche quando non è evidente. Per questo occorre conoscersi e collaborare per crescere insieme.

Ai ragazzi di seconda è chiesto di acquisire l’attitudine al cambiamento, per saperlo accettare in se stessi e negli altri, condividendo esperienze e confrontandosi. Si vuol far maturare consapevolezza nello studio e costanza nell’impegno; anche in questo caso è indispensabile saper convivere, collaborare e costruire in gruppo.

Per i ragazzi più grandi, che si avviano alla scuola superiore, la consapevolezza di sé può guidare ad una scelta più consapevole sul proprio futuro, che valorizzi i talenti di ciascuno, maturando responsabilità verso se stessi e il mondo e apprezzando la propria e l’altrui unicità e diversità. Consci delle competenze chiave acquisite nel triennio occorre sapersi mettere in gioco e prendersi le proprie responsabilità.

“Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro.”   (Giovanni Paolo II).