La Coppa Pitagora è una gara è riservata a istituti secondari di primo grado allo scopo di destare interesse per la matematica, interpretata come opportunità per lavorare in squadra. L’obiettivo della gara non è di individuare giovani “dotati” in matematica, come avviene nelle gare individuali, ma di evidenziare, tramite il divertimento e il gioco, l’importanza della collaborazione nella soluzione dei problemi e l’utilità di riconoscere e correggere i propri errori attraverso il confronto.
All’iniziativa, a cura del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Associazione Festival della Scienza, hanno partecipato presso il PalaCUS di Genova anche due squadre della nostra scuola Secondaria, composte l’una da 5 allievi del corso A e l’altra da 5 del corso B: nella classifica finale i nostri team hanno occupato la decima e la quattordicesima posizione fra le 22 squadre in gara.
La gara è stata emozionante ed i ragazzi si sono impegnati nel risolvere i quesiti matematici proposti, portando a casa una bella esperienza.